La persistente crisi economica, che ormai attraversiamo da alcuni anni a questa parte, ha reso estremamente attuale il tema della pianificazione e, soprattutto, della protezione dei patrimoni. Porre in essere, a tempo debito, una corretta ed adeguata gestione ed allocazione dei propri beni, mobiliari ed immobiliari, è divenuto fondamentale.
La pianificazione patrimoniale rappresenta indubbiamente un percorso virtuoso da attuare attraverso l’uso congiunto e sistematico di diversi istituti del diritto civile, da individuare in funzione delle particolari esigenze del soggetto interessato. È necessario, quindi, che ognuno sviluppi una cultura della pianificazione e della protezione patrimoniale, così come avviene in altri Paesi da diversi secoli.
La presente guida risponde proprio a questa specifica esigenza e si propone di illustrare, seppur sinteticamente, alle imprese ed ai professionisti i principali aspetti legali, sia sotto il profilo civilistico che fiscale, di uno dei principali strumenti di pianificazione e protezione patrimoniale: il trust.
Scarica ora l’e-book gratuito Il Trust come strumento di protezione patrimoniale