Di Angelo Ginex, Avvocato e Ph.D. in Diritto Tributario, Studio Legale Tributario Ginex & Partners

Articolo pubblicato su “La Rivista delle operazioni straordinarie n. 5/2020”

Quest’ultimo istituto esplica i propri effetti mediante il pagamento di un’imposta sostitutiva con aliquota del 12% per i beni ammortizzabili e del 10% per quelli non ammortizzabili.
Non è certo la prima volta che il legislatore offre un’opportunità di questo tenore. Già in passato la L. 342/2000, infatti, aveva concesso simile facoltà attraverso il pagamento di un’imposta sostitutiva sul maggior valore iscritto. Successivamente, poi, il legislatore ha puntualmente prorogato detto istituto, riaprendo i termini per la rivalutazione di anno in anno, mediante Legge di Bilancio .
Il presente articolo si propone di analizzare la disciplina della nuova rivalutazione dei beni aziendali, la quale richiama espressamente, in quanto compatibili, le disposizioni di cui agli articoli 11, 13, 14 e 15 L. 342/2000 e i DD.MM. attuativi 162/2001 e 86/2002.
Si procederà, in definitiva, ad analizzare i requisiti soggettivi ed oggettivi per usufruire della rivalutazione, unitamente alle modalità di effettuazione, riflettendo, da ultimo, brevemente sugli aspetti di convenienza dell’istituto.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, contattaci!

Informazione, formazione e contatto diretto con i nostri esperti.

Partecipa ai nostri eventi, scopri le ultime novità legali e fiscali e contattaci per ricevere supporto personalizzato.

Eventi

Scopri i nostri webinar e incontri dal vivo, momenti di confronto con esperti su temi di diritto tributario, gestione patrimoniale e internazionalizzazione. Iscriviti per partecipare.
Scopri di più

News

Resta aggiornato sulle novità fiscali, legali e aziendali. Approfondimenti, casi studio e aggiornamenti normativi con suddivisione in categorie per una lettura mirata.
Leggi le ultime news

Contatti

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci per fissare un appuntamento presso le nostre sedi di Bari, Milano e Dubai o per ricevere il Company Profile con tutti i dettagli dei nostri servizi.
Contattaci ora

© 2025 Ginex & Partners. Tutti i diritti sono riservati