di Angelo Ginex, Avvocato, Ph.D. in Diritto Tributario, TEP e Family Officer, Studio Legale Tributario Ginex & Partners

Il D.M. 11.03.2022, n. 55, pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 9.10.2023, ha istituito il c.d. “Registro dei titolari effettivi”, prevedendo che le comunicazioni di dati e di informazioni inerenti al titolare effettivo venissero effettuate entro lo scorso 11.12.2023.

Seguiva, da parte di società fiduciarie e di associazioni di categoria, la presentazione di un ricorso per l’annullamento (previa sospensione dell’efficacia) di tale decreto. Tra gli altri motivi, si rilevava che il D.Lgs. 231/2007, contempla una “una forma generalizzata di accesso al registro dei titolari effettivi, che si pone in netto contrasto con le disposizioni della Carta costituzionale europea in tema di riservatezza.

Il Tribunale amministrativo del Lazio, con ordinanza del 7.12.2023, ha sospeso l’efficacia di tale decreto e, per l’effetto, anche il termine entro il quale doveva essere assolto l’obbligo di comunicazione dei dati relativi al titolare effettivo. Tuttavia, a seguito della discussione del merito, con sei sentenze gemelle depositate in data 7.04.2024 (nn. 6837, 6839, 6840, 6841, 6844 e 6845), esso ha respinto tutti i ricorsi, poiché ritenuti infondati.

Per leggere l’articolo completo scarica il PDF

© Riproduzione riservata

Informazione, formazione e contatto diretto con i nostri esperti.

Partecipa ai nostri eventi, scopri le ultime novità legali e fiscali e contattaci per ricevere supporto personalizzato.

Eventi

Scopri i nostri webinar e incontri dal vivo, momenti di confronto con esperti su temi di diritto tributario, gestione patrimoniale e internazionalizzazione. Iscriviti per partecipare.
Scopri di più

News

Resta aggiornato sulle novità fiscali, legali e aziendali. Approfondimenti, casi studio e aggiornamenti normativi con suddivisione in categorie per una lettura mirata.
Leggi le ultime news

Contatti

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci per fissare un appuntamento presso le nostre sedi di Bari, Milano e Dubai o per ricevere il Company Profile con tutti i dettagli dei nostri servizi.
Contattaci ora

© 2025 Ginex & Partners. Tutti i diritti sono riservati