Di Angelo Ginex, Dottorando di ricerca in Diritto Tributario e Avvocato, Ginex & Partners Studio Legale Tributario

La disponibilità da parte di un professionista di beni strumentali anche di un certo rilievo economico non è idonea a configurare il presupposto dell’autonoma organizzazione, se detti beni, anche se consistenti, sono indispensabili per lo svolgimento della propria attività. È questo il principio sancito dalla Corte di Cassazione con ordinanza n. 20610 del 12 ottobre 2016.

La pronuncia consolida il più recente orientamento giurisprudenziale pro contribuente secondo cui la “normalità” della struttura tecnica di cui si avvale il professionista deve essere valutata alla luce del proprio settore di attività, con la conseguenza che, quando i beni costituiscono la dotazione necessaria per lo svolgimento dell’attività, il loro valore non assume alcun rilievo ai fini IRAP.

Per quanto concerne il pagamento di consulenze esterne, la Suprema Corte afferma che per integrare il presupposto oggettivo dell’IRAP non è sufficiente il pagamento, da parte del contribuente, di compensi a terzi non inseriti nella struttura organizzativa del professionista e le cui prestazioni non abbiano carattere continuativo.

Infine, i Giudici di Piazza Cavour precisano che l’inidoneità dei compensi corrisposti a configurare un’attività autonomamente organizzata sussiste laddove le consulenze siano “specifiche e saltuarie” e i compensi abbiano carattere “occasionale” e, dunque, non continuativo.

© Riproduzione riservata

Informazione, formazione e contatto diretto con i nostri esperti.

Partecipa ai nostri eventi, scopri le ultime novità legali e fiscali e contattaci per ricevere supporto personalizzato.

Eventi

Scopri i nostri webinar e incontri dal vivo, momenti di confronto con esperti su temi di diritto tributario, gestione patrimoniale e internazionalizzazione. Iscriviti per partecipare.
Scopri di più

News

Resta aggiornato sulle novità fiscali, legali e aziendali. Approfondimenti, casi studio e aggiornamenti normativi con suddivisione in categorie per una lettura mirata.
Leggi le ultime news

Contatti

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci per fissare un appuntamento presso le nostre sedi di Bari, Milano e Dubai o per ricevere il Company Profile con tutti i dettagli dei nostri servizi.
Contattaci ora

© 2025 Ginex & Partners. Tutti i diritti sono riservati