Di Angelo Ginex, Dottorando di ricerca in Diritto Tributario e Avvocato, Ginex & Partners – Studio Legale Tributario

I Comuni devono rimborsare l’IMU versata per gli anni 2012 e 2013 relativamente ai c.d. immobili merce. È questo il principio affermato dalla Commissione Tributaria Provinciale di Pescara, con sentenza n. 901/2015.

La vicenda trae origine dall’applicazione dell’IMU ai c.d. immobili merce delle imprese, ovvero agli immobili alla cui produzione o al cui scambio è diretta l’attività dell’impresa. In altri termini, si tratta degli immobili delle imprese che svolgono l’attività di compravendita immobiliare o delle imprese di costruzione o di ristrutturazione che poi li vendono.

Nel caso di specie, il ricorrente evidenziava come nessun’altra impresa subisse l’imposizione delle proprie rimanenze di magazzino a parte le imprese di costruzione e lamentava pertanto la violazione del principio di ragionevolezza di cui all’art. 3 Cost. e del principio di capacità contributiva di cui all’art. 53 Cost.

Sul punto, occorre ricordare che, a decorrere dal 1° gennaio 2014, la norma è stata modificata e i c.d. immobili merce sono esenti dall’IMU fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati. Sulla base di ciò, la CTP di Pescara afferma che il Legislatore, con la predetta modifica recata dal D.L. 102/2013, avrebbe abrogato tacitamente la norma previgente, avendo assoggettato i medesimi beni ad una forma di esenzione totale dall’imposta.

In definitiva, dunque, i Giudici pescaresi affermano che il rimborso è dovuto, poiché solo interpretando la norma successiva come abrogativa della precedente non si incorre nel denunziato vizio di violazione del principio di uguaglianza e di ragionevolezza.

© Riproduzione riservata

Informazione, formazione e contatto diretto con i nostri esperti.

Partecipa ai nostri eventi, scopri le ultime novità legali e fiscali e contattaci per ricevere supporto personalizzato.

Eventi

Scopri i nostri webinar e incontri dal vivo, momenti di confronto con esperti su temi di diritto tributario, gestione patrimoniale e internazionalizzazione. Iscriviti per partecipare.
Scopri di più

News

Resta aggiornato sulle novità fiscali, legali e aziendali. Approfondimenti, casi studio e aggiornamenti normativi con suddivisione in categorie per una lettura mirata.
Leggi le ultime news

Contatti

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci per fissare un appuntamento presso le nostre sedi di Bari, Milano e Dubai o per ricevere il Company Profile con tutti i dettagli dei nostri servizi.
Contattaci ora

© 2025 Ginex & Partners. Tutti i diritti sono riservati